Il Team Leader affianca i Promotori del proprio gruppo nell’attività di pianificazione commerciale e durante gli incontri con il cliente, assicurando aderenza alle procedure aziendali e agli standard di qualità del servizio attesi.
L'inserimento
Possono ricoprire questo ruolo professionisti che dimostrano di aver già avviato una carriera nel settore. Prerequisito che giustifichi l’inserimento iniziale nel ruolo di Team Leader è quello di inserire in azienda con sé altri collaboratori, Junior o Senior, che costituiscano il proprio gruppo in Sheltia.
- Intelligenza emotiva
- Capacità manageriali
- organizzazione del lavoro e gestione del tempo
- gestione delle riunioni
- coaching del team: supporto allo sviluppo delle capacità individuali
- mentoring del team: trasferimento di competenze ai membri del team
L’obiettivo principale del Team Leader è quello di affiancare i Promotori della propria squadra, di supportare i Junior nella propria crescita; affiancandoli negli incontri commerciali e, se opportuno, affiancando anche i PA Senior. Pertanto, è responsabilità del TL:
- Organizzare l’agenda dei propri PA e ne definisce gli obiettivi
- Monitorare gli standard di qualità nella vendita, garantendo rispondenza alla normativa, nonché agli standard e ed alle politiche aziendali
- Supportare ogni membro del team nel suo percorso formativo e di crescita.
La figura del Team Leader rappresenta il primo step di crescita manageriale in azienda. Frequentemente accade che l’inclinazione personale ad essere leader di altri Promotori, unita ad una performance produttiva brillante, porti a questo avanzamento di carriera. Ovviamente la via della “promozione interna” non è l’unica per poter ricoprire il ruolo manageriale del Team Leader.